Shannon è un nome di origine irlandese che significa "piccola sagoma" o "sagoma piccola". Deriva dal cognome familiare O'Seanain, che a sua volta deriva dall'antico nome irlandese Seanán, che significa "vecchio" o "savio".
La storia del nome Shannon inizia nel VI secolo quando i Gaelici irlandesi iniziarono ad utilizzare nomi basati sulla famiglia e sulla loro storia. Il cognome O'Seanain era portato da una famiglia importante della provincia di Connacht, nell'Irlanda occidentale.
Il nome Shannon è diventato sempre più popolare nel corso dei secoli, anche fuori dall'Irlanda. Nel XVIII secolo, il nome Shannon è stato adottato dalle famiglie aristocratiche britanniche come parte della moda dell'epoca per i nomi irlandesi.
Oggi, Shannon è un nome comune in tutto il mondo e viene spesso scelto per la sua suonità dolce e musicale. Tuttavia, il suo significato originale e la sua storia sono ancora poco conosciuti al di fuori dell'Irlanda.
In Italia, il nome Shannon ha avuto solo una nascita nel 2022. In totale, dal 2007 ad oggi, ci sono state solo 1 nascita in tutto il paese con questo nome.